PASTA ALLA NORMA E MOZZARELLA

22 luglio 2021

Pasta alla norma e mozzarella

La pasta alla Norma e mozzarella è una eccezionale variante della più conosciuta pasta alla norma tradizionale. Questo capolavoro oggi lo abbiamo modificato aggiungendo un solo semplicissimo ingrediente, la mozzarella.


Magari qualcuno storcerà un po’ il naso, tuttavia se siete disponibili a infrangere le regole posso garantirvi che non ve ne pentirete.
Bun appetito!

Ingredienti

500 grammi di fusilli (va bene anche qualunque tipo di pasta lunga o corta)
1 chilo pomodoro maturo per salsa
4 melanzane nostrane
200 gr mozzarella fior di latte
un ciuffo di basilico
una piccola cipolla (possibilmente dorata)
2 spicchi d’aglio
olio evo q.b.
Olio per friggere
Sale e pepe q.b.
Ricotta salata q.b.

Procedimento

Lavare il pomodoro e bollirlo insieme alla cipolla tagliata a fette, l’aglio, il basilico e quanto basta di sale. Non appena il pomodoro appassisce passarlo al setaccio e completare la cottura del liquido ottenuto in un tegame, avendo cura di aggiungere due cucchiaini di zucchero e, se necessario, aggiustare di sale e pepe.
Sciacquare le melanzane, asciugarle, sbucciarle e poi tagliarle a grossi cubetti. Friggere in abbondante olio bollente a 180° e adagiarle su carta assorbente da cucina.
Cuocere la pasta al dente (un paio di minuti in meno di quelli richiesti), metterla in una padella capiente insieme alla salsa di pomodoro e far cuocere fin quando la pasta sarà cotta (se necessario aggiungere poca acqua di cottura della pasta). A questo punto unire la mozzarella tagliata a cubetti e le melanzane fritte. Amalgamare il tutto e servire spolverando con la ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico spezzettata con le dita..



 
 
 Possiamo aiutarti?