Gli appuntamenti di domenica 16 giugno: che cosa fare ad Alessandria e dintorni

16 giugno 2019

Musica, dal jazz alla classica e anche lirica, poi feste, fiere del benessere oggi in provincia di Alessandria.

Si esibisce il Romantisches Trio oggi, alle 17, alla Sinagoga di Casale per la stagione curata da Giulio Castagnoli: con il soprano Arianna Stornello saranno Valter Frezzato al clarinetto e Cristina Laganà al pianoforte. Musiche romantiche di Spohr e Schumann, nella seconda parte di Gershwin e Castelnuovo-Tedesco.

C’è Franco Trentalance a presentare oggi alle 15 al castello di Casale la graphic novel «Bloody Park » e ad incontrare i fan oggi a Casale Comics. Inoltre gara di cosplay, vari tornei di games, un’area steampunk con esposizioni, libri e gadget. Workshop per bambini e adulti ed esibizioni full contact sulle mura. Programma completo su https://www.casalecomicsandgames.com.

Il castello di Piovera ospita oggi, dalle 10 alle 20,30, la fiera delle discipline olistiche, del benesssere psicofisico e del vivere naturale, intitolata «Ben-Essere». I biglietti costano 5 euro (comprensivo di attività varie e conferenze), mentre il prezzo sale a 13 se si vuole anche compiere un tour. Info 347-5776158.

Oggi in Cittadella, ad Alessandria, fin dal mattino una giornata pensata per gli amici a 4 zampe e i padroni, organizzata dall’Ata (associazione tutela animali). Iscrizioni ancora aperte per la camminata con cani o corsa a premi al mattino e altri eventi dedicati al benessere psicosomatico nelle ore successive della giornata.

Comincia oggi alle 16 al laboratorio Perlanera di Alessandria, in via Tiziano Vecellio 2, l’evento di chiusura del meeting multimediale «I senzastato». È la quinta edizione del festival del canto anarchico popolare d’autore «Nella mia ora di libertà». Le canzoni saranno inframmezzate dalla recitazione di poesie.

Termina oggi il festival internazionale «Echos. I luoghi e la musica» con il concerto, alle 17 al teatro Sociale di Valenza, di Dimitri Ashkenazy, uno dei migliori clarinettisti in circolazione, con il pianista svedese Carl Ponten. Ingresso 10 euro, incasso in beneficenza all’Uspidalì. Info www.festivalechos.it.

Doppia data per «L’Elisir d’Amore» di Gaetano Donizetti : stasera alle 20,30 al teatro Parvum di Alessandria e martedì  replica, alla stessa ora, a Solero. Il luogo è il giardino della casa natale di Carlo Guasco. L’’allestimento è il frutto della cooperazione tra l’Accademia Nazionale di Belcanto Italiano e il Music Institute of Prague . La regia è del tenore Ugo Benelli e fra i protagonisti spiccano due Adina: Elisa Bartoli per la data di stasera e Astrea Amaduzzi per quella di martedì . Ingresso libero in entrambe le serate con ricavato devoluto all’Asl di Alessandria.

Oggi, alle 21, alla Trattoria Cappelverde di Alessandria, Dado Bargioni rende omaggio a Lucio Dalla, poeta e musicista, con versioni molto personali del repertorio dell’artista bolognese, esaltandone poetica e genialità melodica. Info 345-996 8548.

Ultima serata della “Festa campagnola” di Rocca Grimalda: apertura del ristorante alle 12 , mentre già dalle 10 raduno di trattori d’epoca; nel l pomeriggio animazione e gonfiabili per i più piccoli.

Al centro sportivo comunale don Mario Faravelli di Montaldeo, l’evento “Paesi in Festa” con numerose Pro Loco del territorio che propongono ricchi menù tradizionali (oggi a pranzo, dalle 12, e a cena, dalle 19) con musica e animazione per tutta la famiglia. Nel pomeriggio divertimento con minigolf per tutti.

Festa d’inizio estate a Castagnone di Pontestura, dalle 9.30, con l’esposizione dei trattori d’epoca, apertura del mercatino con degustazioni e lavori artigianali e pranzo con self-service alle 12.30. Alle 16 sfilata e, alle 20.30, apericena di chiusura.

Oggi alle 17 al Museo civico di Casale, visita guidata alla mostra del divisionista “Angelo Morbelli, pittore del Monferrato”, con documenti che illustrano anche la vita dell’uomo-Morbelli. Ingresso 2,50, più quello d’ingresso al Museo.

Torna a Tortona l’appuntamento con l’itinerario enogastronomico tra colline, vigneti e cantine «Quatar pass per Timurass» organizzato da Slow Food, assaggiando i vini e i piatti nelle migliori cantine della zona, insieme ai produttori. Orario: dalle 10 alle 18, con partenza e iscrizioni da «Fermento Brew pub», in via Postumia, dalle 10 alle 12. E’ una delle tappe di Cantine a Nord Ovest, manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta. Informazioni : 335 6365593, slowfoodpiemonte.com.

Oggi, alle 20,45, nella piazzetta dell’Annunziata, davanti al teatro Civico di Tortona, spettacolo circense dedicato ai bambini di tutte le età e promosso dai Lions Club Tortona Castello, Tortona Host, Valli Curone e Grue e Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello. S’intitola «Un sorriso per il futuro» e vedrà in scena il Circo dei Fratelli Niemen, antica compagnia di circensi. L’ingresso è ad offerta libera.

Domani, lunedì 17, alle 21, all’auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, concerto del coro da camera diretto da Sabino Manzo, al pianoforte. È in collaborazione con la classe di clarinetto di Rocco Parisi e verterà su musiche di Mozart e Mercadante nella poesia di Metastasio.



 
 


© 2018 | Yuss P.IVA 06727120963 Privacy Policy
 

 Possiamo aiutarti?