Feste, musica e camminate: gli appuntamenti del weekend ad Alessandria e dintorni

08 giugno 2019

Torna sabato 8 e domenica 9 ad Alessandria la «Festa di Borgo Rovereto», con i suoi 25 anni di storia organizzata dall’associazione dei commercianti di Borgo Rovereto: cortili e giardini nascosti diventano accessibili e si trasformano, qualcuno in una sala da concerti, altri in un «biergarten». Quattro colori si uniscono e ricreano la mappa del quartiere più antico: ognuno rappresenta un’anima della festa. Il programma completo si trova sul nuovo sito www.festadiborgorovereto.it.

Quinta edizione per la Fiera della birra artigianale di Acqui, che come ogni anno si combina con il Festival degli artisti di strada: golosità, musica e arte in piazza Orto San Pietro, nel cuore della città. Secondo giorno, dalle 10 fino all’una di notte, tra birra, cibo, performance artistiche e musica, con la chiusura alle 18 delle AcquiLimpiadi. Domenica 9 giugno ancora enogastronomia, musica e spettacoli dal mattino fino alle 23,30. Gli amanti della birra potranno scegliere tra i prodotti di dieci birrifici artigianali selezionati mentre i golosi potranno perdersi tra gli stand di specialità come farinata, sapori genovesi e liguri, specialità di carne e salumi, hamburger e altre prelibatezze, tutte in arrivo dal territorio.

Quinta edizione del festival «Beat Circus» al parco Pertini di Ovada fra mostre, perfomance d’arte, street food del territorio, bancarelle di artigianato, area fitness, il Kids Circus con l’intrattenimento per i più piccoli, spettacoli di danza e giocoleria e il teatro. Oggi tocca a Themorbelli, Novada, Luca Piccardo & Friends, Alo Eazy, YUM, Kurubam e chiusura con i Rock ‘n Roll Kamikazes. Ci saranno pure i ragazzi della scuola di musica Rebora. L’ingresso è gratuito.

Prosegue fino a domenica a Merana, nell’Acquese, a 26ª sagra del raviolo casalingo al plin. Si cena dalle 19 con anche carne alla brace, rane, totani. La festa prosegue fino a domenica 9 giugno per riprendere il weekend successivo.  

A Montaldo Bormida, nell’Ovadese, c’è la sagra della farinata, organizzata dalla Pro loco. In piazza si potrà gustare la croccante pietanza ligure, cotta nel forno a legna, e tante altre golosità del territorio e non solo. Poi musica e danze.

A Costa d’Ovada la 6ª sagra gastronomica dei Gusti costesi. Si cena al coperto alla Saoms dalle 19,30, con tante specialità preparate dai volontari, poi musica dal vivo. Domenica 9 giugno la sagra è aperta solo a pranzo dalle 12.

Sabato 8 giugno alle 17 alla chiesa di Sant’Antonio, a Murisengo, primo concerto della stagione del festival Armonie in Valcerrina. Si esibisce il Nuovo Trio Italiano d’archi composto da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola, Pierpaolo Toso al violoncello.

Sabato 8 giugno al festival Di Gavi in Gavi è la giornata delle master class dedicate al confronto fra il Gavi docg e celebri vini come lo Chablis, i bianchi piemontesi e i piatti italiani. Alle 21, nel convento di Valle, la cena di gala con lo chef Andrea Ribaldone. Nel centro storico, alle 19,30, “Jazz e Sapori nel Borgo”, con il Gavi docg abbinato a ravioli, risotto al Gavi, testa in cassetta, baci di dama, amaretti, a cura dello chef Giacomo Lolaico. Si esibiranno il Penotti Jazz Quartet e i Soul Food. Domenica 9 degustazioni di gavi docg e focaccia nella matinée, dalle 10,30 alle 13 poi la seconda parte dalle 15,30 alle 19,30 dove ci saranno anche degustazioni di prodotti tipici ed è attesa la madrina Antonella Clerici. Dalle 20 fino a tardi apertura straordinaria delle cantine. Info e programma su www.consorziogavi.com.

Fine settimana con lo Street Food a Tortona: oltre 20 stand dove, fino a lunedì, dalle 10,30 alle 24, si gustano sapori e tradizioni di ogni Paese. Ci saranno inoltre varie iniziative per rendere ancora più attrattivo l’evento, come il baratto per i bambini sabato 8 giugno alle 15 in via Carducci e l’eposizione di vari prodotti sabato 8 e domenica 9 in piazza Arzano.

La novità di quest’anno è la possibilità di gustare ottimi polipetti in umido e un leggero e fresco bis di carpaccio di mare, aggiunti alla già ricca lista che compone il menù della Sagra del fritto misto, sabato e domenica a Solero, dove sembrerà di essere in un ristorante sulla spiaggia invece che nel parco dell’asilo Carlo Guasco. Ci si può sedere ai tavoli dalle 19,30 e assaggiare le particolarità cucinate con passione dai volontari. Si balla sabato 8 con Patty e la band, domenica 9 insieme a Emozioni Band. La pista è a ingresso libero.

Una sessantina di auto d’epoca - Bugatti, Mg, Porsche, Fiat, Ford e altre - partecipano al «Gran Prix Bordino», ad Alessandria: domenica 9, dalle 9,30, la rievocazione con il circuito ricavato in piazza Garibaldi.

Dopo il sold out dello scorso weekend la sagra delle fragole torna in questo fine settimana ad affollare di golosi il Palatenda alle porte di Predosa. Menù sorprendente e unico: punti fermi il risotto alle fragole e gli agnolotti predosini. Ma il menù è ricco anche di abbinamenti gourmet; poi ci sono gli apprezzati salamini «ubriachi», e la novità di questa 34ª edizione, la trippa alla “bobbiense”, tagliata fine e dal gusto delicato, mentre gli amanti del pesce potranno scegliere tra i taglierini al sugo di polpo e il guazzetto di polpo. Sulle tavolate allineate al coperto, dentro al Palatenda, verranno serviti i vini del territorio. Si cena sia sabato che domenica dalle 19,30, ma domani si potrà gustare il menù anche alle 12,30. Dopocena, sabato si balla con Ricky Show, domenica invece con l’orchestra di Enrico Cremon.

Un castello animato da fantasmi, quello della famiglia Sannazzaro di Giarole, che diventa palcoscenico dello spettacolo teatrale “Storie a corte” che si terrà sabato 8 giugno alle 21,30 a cura del Cet, Collettivo teatrale di Casale e dei ragazzi del Consiglio Comunale di Bambini e Ragazzi del paese. È la storia di un pittore che affrescava la sala da ballo del castello e rimase vittima di un incidente.

Sabato 8 giugno alle 18,30 alla Mazzetti d’Altavilla proiezione di tre cortometraggi che avevano partecipato all’Alessandria Film Festival. Sono “Circuit”, autrice Della Hess; “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante di futili motivi” di Cosimo Alemà; e “U Muschittieri”di Vito Palumbo.

«Aiutavo il destino» è il titolo del libro di Corrado Bertinotti, nipote del campione del Casale Giovanni Bertinotti, che sabato 8 giugno viene presentato nella Sala delle Lunette di Casale, alle 17,30. Con l’autore intervengono Nicoletta Berrone, dirigente scolastica del Leardi; Roberto Botta,direttore della biblioteca, e Sergio Favretto, storico.

Federica Baldi, Adriana Bonini e Laura Zanotti, dirette da Davide Sannia, in scena sabato 8 ne «Il Finale», ultimo spettacolo di «Vuotopresente» nel ridotto del Teatro Soms di Sale, alle 21, per la terza stagione della compagnia teatrale I Grani di Sale. Si replicherà domenica 9 giugno alle 21. Posti limitati, ingresso offerta minima € 10.

Domenica 9 giugno, nel centro storico di Garbagna, sagra delle ciliegie organizzata da Pro loco, comune e operatori economici. In programma: dalle 12,30 pranzo in piazza con il minestrone della nonna, salamini alla piastra e patatine fritte, specialità ciliegie cotte al Timorasso; musica dal vivo di Graziella Group. A Palazzo Fieschi mostra di bonsai; nel centro storico arte e artigianato. In piazza gli stand dei produttori del consorzio Ciliegia di Garbagna; animazione musicale con I Simpatia e dal pomeriggio degustazione delle “fersulle”. Alle 21, all’ oratorio San Rocco concerto dell’Orchestra d’Archi di Colonia (musiche di Bach e Salieri, solisti Alberto Do all’organo, voce Nicolas Mullers, direttore Walter L. Mik).

“Phoemina festival», due giorni di musica elettronica al femminile nella sala Santa Maria di Acqui, a cura dell’associazione Antithesis, con la direzione artistica di Roberto Lazzarino. Sabato 8, dalle 21, di scena Alos, She Spread Sor e Alina Kalancea; domenica 9, stessa ora, Golem Mecanique, Nina Hoppas e Perrin Bourel.

Al Bike Bar & Bikers di Alessandria - in via Bellini - sabato 8 il live del gruppo Retroscena, dalle 21,30. Un viaggio musicale che porta il pubblico in giro per il mondo e per il tempo: si passa dai Toto a Phil Collins, intonando i Simply Red, Michael Jackson e molti altri. Si cena a partire dalle 19,30. Info 391-3779685.

È sabato 8 la finale della manifestazione canora ideata e organizzata da Giorgio Mengato, Elisabetta Stango e Giorgio Pagnotta, «Music. Vinci il tuo Sogno». Dalle 21 al Circolo La Casetta di Alessandria verranno decretati i due vincitori, uno per la categoria «Giovani» e uno per la categoria «Senior».



 
 


© 2018 | Yuss P.IVA 06727120963 Privacy Policy
 

 Possiamo aiutarti?