Marsicano: “Superate i vostri limiti: dentro di voi c’è un virtuoso”

19 aprile 2019

«Oddio, ma quella schiena è meravigliosa»: così Silvia Gribaudi, coreografa e regista, dopo aver visto all’opera la prima volta Claudia Marsicano, attrice di 23 anni dalla fisicità che ricorda le donne dei quadri di Botero, ma con un’elasticità fisica iunica. E dopo averne apprezzato flessibilità mentale, ironia e voglia di sperimentare, è partito un progetto. «R.Osa- Dieci esercizi per nuovi virtuosismi» è lo spettacolo che viene proposto giovedì 18 aprile, alle 21, al Sociale di Valenza per il ciclo «Morire dal ridere».

Perché questo titolo?

«Rosa è il colore della femminilità e “Osa” è un invito ad andare oltre. A gettarsi in un virtuosismo, a superare un limite».

E di che esercizi si tratta?

«Entro in scena e faccio il primo, poi il secondo. Poi faccio alzare gli spettatori, chiedo loro di tenere il tempo con le mani, di dire parole. Esercizi per lo spirito, la mente, la coordinazione».

La reazione?

«All’inizio vedo un po’ l’attesa del numero da circo, dopo poco tutti capiscono che si può giocare insieme».

Il suo abito di scena?

«Un costume da bagno, un body azzurro che fa molto Anni 80. Parlo in inglese stile televenditore di attrezzi sportivi, e mi calo in un’atmosfera alla Jane Fonda nelle videocassette di Fitness. Non era l’obiettivo all’inizio, poi è successo e ci siamo calati volentieri dentro in questo mondo colorato».

Quante date dall’inizio ad oggi?

«Abbiamo debuttato nel 2016, ad oggi sono più di cento. E dopo Pasqua faremo venti spettacoli in giro per tutta la Svezia».

Dica la verità, lei è un’attrice teatrale: si vedeva come performer?

«Non avevo la minima idea di dove saremmo andati a finire, ma mi è piaciuto passare dallo scrivere battute a quest’esperienza con lo spazio che viene dato al corpo, alla libertà di movimento».

Le hanno dato nel 2017 il premio Ubu come miglior attrice/performer Under 35.

«L’ho preso come una pacca sulla spalla e un invito: rilassati, ora puoi anche divertirti. Una bella spinta verso il futuro».



 
 


© 2018 | Yuss P.IVA 06727120963 Privacy Policy
 

 Possiamo aiutarti?