Negli Usa Apple Music supera Spotify per numero di abbonati paganti

06 aprile 2019

Con il suo servizio di musica in streaming, Apple ha superato Spotify negli Stati Uniti in termini di numero di iscritti disposti a pagare un canone mensile pur di ascoltare brani senza interruzioni pubblicitarie. Se invece si contano gli iscritti che ascoltano musica con messaggi pubblicitari, Spotify continua a essere in testa nel mercato americano. In termini assoluti e su scala globale, Spotify resta la regina.

Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui Apple Music ha visto crescere la sua base di abbonati paganti in Usa a un passo più rapido della rivale svedese. Il tasso mensile di crescita per il gruppo americano sarebbe del 2,6-3% contro l’1,5-2% di Spotify. Stando al giornale, negli Stati Uniti, il mercato musicale più grande al mondo, a febbraio il produttore dell’iPhone contava oltre 28 milioni di abbonati contro i 26 milioni di Spotify. I dati forniti dal Wsj escludono gli iscritti che stanno provando il servizio grazie a delle offerte promozionali. Nessuno dei due gruppi rende pubblici i dati dei loro abbonati su base regionale.

Nel mondo, Spotify a dicembre aveva detto di contare 207 milioni di utenti attivi di cui 96 milioni paganti. Apple, che non offre un servizio basato su pubblicità, ne aveva oltre 50 milioni. Stando al Wsj, Apple avrebbe dovuto effettuare il sorpasso su Spotify oltre sei mesi fa ma l’azienda ha intensificato la competizione con una serie di iniziative tra cui una formula di abbonamento che include il servizio di video in streaming Hulu. A marzo Spotify aveva accusato Apple di pratiche anticompetitive in Europa. L’azienda guidata da Tim Cook aveva respinto le accuse.



 
 


© 2018 | Yuss P.IVA 06727120963 Privacy Policy
 

 Possiamo aiutarti?