Novità su Twitter: in un clic si sceglie se visualizzare i tweet più popolari o quelli in ordine cronologico

19 dicembre 2018

Da questa settimana, inizialmente solo su iOS, gli utenti di Twitter troveranno una nuova icona a forma di stella nella parte superiore della home. Cliccandola si potranno visualizzare i tweet più recenti, abbandonando la modalità nella quale vengono mostrati quelli più popolari. Si può passare da una bacheca all’altra in un attimo, con un clic.

L’obiettivo di Twitter, che nell’ultimo anno è tornato a crescere in quanto a numero di utenti e valore delle azioni in borsa , è mantenere il giusto equilibrio di tweet, tra quelli più recenti e quelli più popolari. A tal proposito, il social network di Jack Dorsey fa sapere di aver ricevuto feedback contrastanti da persone che preferiscono vedere solo i tweet più popolari, e altri che prediligono quelli in ordine cronologico inverso, come nel caso di eventi live e di breaking news. Pochi mesi fa è stato quindi lanciato un aggiornamento grazie al quale è possibile attivare l’opzione «Mostra prima i migliori tweet».

Da quel momento​, il colosso di San Francisco ha raccolto dati che dimostrano come gli utenti scambiano più conversazioni e tornano più frequentemente su Twitter quando vengono mostrati loro i top tweet, probabilmente perché trovano la piattaforma più utile, informativa e divertente.

Con la nuova funzione nella home, certamente più intuitiva, l’impostazione «Mostra prima i migliori tweet» sarà rimossa.

via GIPHY

Con questa nuova funzione viene restituito agli utenti il potere decisionale su cosa vedere nella propria timeline. La piattaforma torna così a essere più trasparente e priva di qualsiasi condizionamento: di fatto, siamo noi ora a decidere quando interpellare l’algoritmo per visualizzare i tweet più rilevanti secondo il social network. Chissà se mai Facebook deciderà di fare lo stesso.

@LuS_inc



 
 


© 2018 | Yuss P.IVA 06727120963 Privacy Policy
 

 Possiamo aiutarti?