Le risorse utili e la formazione di un Social Media Specialist


Quali caratteristiche devi avere per partire in questa professione?

Modalità Soft: Per questa modalità bisogna iniziare a lavorare in qualità di junior all'interno di un'agenzia pubblicitaria, facendo cosi aumenterai l'esperienza e migliorerai le tue conoscenze.
Chiaramente ti deve piacer scrivere, devi avere un buon senso dell'umorismo, devi metterti nei panni di ogni tipo di consumatore e devi scoprire ogni tipo di contenuto su internet. Devi cercare quasiasi cosa si possa proporre a qualsiasi tipo di cliente.

Hard: In questo caso sei un geek e ti place curiosare tra le notizie e le novità presenti in rete. Hai ottime qualità in editor di testo, sai fare presentazioni convincenti e conosci tutte le piattaforme media esistenti. 
Se hai guardato più volte quello che sta dietro ad un sito (hai quindi conoscenze base di HTML) e sai fare editing di immagini allora sei avvantaggiato. Puoi postare contenuti di ottimo valore su Facebook, Instagram, Twitter oppure su LinkedIn. Ah! Chiaramente devi osservare molto quello che fa la concorrenza, questo per non essere ripetitivo oppure per essere sempre un passo avanti a loro. 

 

Cosa dovresti conoscere dopo il periodo come junior in questa specializzazione:

Bisogna creare la giusta strategia, analizando target e obiettivi. Devi imparare a comunicare in base al brand che proponi e su tutti i social media, il community manager saprà proporre le giuste pagine con i giusti contenuti.

Una volta trovati questi aspetti un community manager dovrebbe:

  1. Monitorare le pagine dei social media 
  2. Rispondere a tutti i messaggi dei visitatori, sia quelli pubblici (commenti) che privati (chat) 
  3. Sviluppare contenuti di qualità, conformi al piano di comunicazione del brand
  4. Analizzare l'andamento dei like, in funzione della performance desiderata 
  5. Realizzare reportage video periodici 

 

Conoscenze come senior in questo lavoro

Importante in questo caso è avere una visione totale al di sopra di tutto e tutti e una conoscenza impeccabile dei social media su quale lavori.

Ad un livello di micro managment dovresti coordinare e offrire consulenza nello sviluppo di contenuti. Ad ogni inizio mese c'è sempre agitazione, perchè in quel momento analizzi l'andamento mensile e vedi se hai raggiunto i risultati sperati, se tutto ha funzionato dovresti aver superato i dati del mese precedente.

Potresti avere incontri frequenti con diversi clienti ai quali presenti i contenuti e le strategie comunicative usate sui social media. In questa fase sei in continua competizione e devi avere idee sempre innovative.

In sostanza, per fare questo tipo di lavoro, bisogna rimanere sempre aggiornati e bisogna essere curiosi. Non c'è spazio per la perdita di tempo e bisogna dedicare il 200% di se stessi per raggiungere i vari obiettivi. Come dice il detto ''Volere è potere''... 

 

 

 
 

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