3 test da provare sulla tua landing page


Se non effettui regolarmente dei test sulla tua landing page, ti stai perdendo la piossibilità di migliorare il tuo sito e generare un maggior numero di conversioni. Vedremo ora i 3 test più efficaci da provare.

Quando si tratta di creare un sito funzionale e user-friendly, ci sono alcuni aspetti chiave da tenere a mente: una navigazione chiara, forms semplici, call to action chiare e caricamento delle pagine veloce. Facendo un passo oltre, per portare le prestazioni del tuo sito al massimo e ottimizzare le conversioni, è necessario un intervento più raffinato. L'Azione di fine tuning deve passare attraverso un attento processo di test, verifica e misurazioni.

Il test continuo offre agli operatori di marketing la possibilità di migliorare le landing page per ottenere più conversioni, basate non sull'esperienza e sull'istinto ma su dati sperimentali. Ci sono decine di strumenti di test sul mercato da provare. Per aiutarti ad iniziare, abbiamo selezionato tre test per la tua landing page. Utilizzali come punto di partenza.

 

1.Call-to-action test

La tua call to action è probabilmente uno degli elementi CRO (conversion rate optimization) più critici della pagina. Il suo successo (o fallimento) si percepisce direttamente sul tasso di conversione, il che significa che più test devono essere fatti ogni giorno.

in riferimento alla tua CTA (call to action) ci sono tre aspetti principali da focalizzare:

  • quale è attualmente la tua call to action
  • come viene visualizzata
  • dove viene visualizzata nella tua pagina.

Dovrai testare tutti questi elementi separatamente per ottenere dati significativi da analizzare.

La tua CTA dovrebbe essere breve, non eccessivamente aggressiva e deve andare "dritta al punto". Dovrebbe invitare il lettore a fare qualcosa:

  • Contattaci ora per un preventivo
  • Scarica il nostro esclusivo ebook
  • Condividi con i tuoi amici su Facebook

Devi giocare con la tua CTA e testare diverse varianti al fine di determinare qual'è la più efficace. Parimenti devi provare diverse combinazioni di colore e se usare un bottone o del testo.

Mentre la maggior parte di noi avrà familiarità con il mantra che le informazioni più importanti vanno above the fold (e questo assume un particolare significato con la navigazione mobile), è stato a lungo affermato che la posizione del tuo CTA dovrebbe essere determinata da quanto complesse sono le informazioni nella pagina. Questa idea è stata testata nel 2012, con Kissmetrics che ha trovato una correlazione diretta tra i due. 

Naturalmente, questo non sarà vero per ogni tipo di attività e ogni pubblico, ma dimostra quanto sia importante il test e quello che potresti ritenere intuitivo e naturale spesso non lo è nel mondo reale.

 

 

2. Titoli e corpo pagina

Se stai alimentando il traffico verso la tua landing page da un annuncio di ricerca a pagamento o da un'altra forma di posizionamento retribuito, visualizzare la migliore versione possibile della tua landing page, con titoli interessanti e un corpo pagina che risuona e risalta è l'unico modo per generare un ritorno sugli investimenti.

Quando si crea la landing page, concentrarsi non solo sul testo stesso ma sul titolo, sul sottotitolo e su come questi si riferiscono all'annuncio sponsorizzato.

Dovrebbe esserci una forte correlazione tra il testo dell'annuncio e i testi nella tua landing page, in particolare nel primo paragrafo. Mentre abbiamo dimostrato che la posizione della tua chiamata all'azione può essere influenzata da quanto sia complessa la tua offerta, è stato da tempo dimostrato che gli acquirenti online hanno brevi intervalli di attenzione e hai una media di circa sette secondi per catturare l'attenzione. Assicurati di fare la giusta impressione capitalizzando su ciò che in primo luogo ha colpito l'interesse del visitatore - vale a dire l'annuncio pubblicitario.

Prova le diverse iterazioni dei titoli e della parte superiore del contenuto della pagina. Focus sulla creazione di titoli e sottotitoli che non solo riflettono il messaggio di annuncio ma anche trasparenti e immediati che comunichino in modo chiaro la tua proposta. Prova a esere il più preciso possibile, pur riflettendo l'annuncio.

Credi di poter prendere la decisione senza testare? Behave.org ha testato le immagini A e B. Quindi hanno chiesto ai loro visitatori quale design, A o B, pensassero fosse il migliore. La maggioranza ha optato per l'immagine A. In realtà l'immagine B era la migliore.

Immagine A

 

Immagine B

 

 

2. Immagini

Le immagini possono essere difficili da selezionare per una landing page. Testare un assortimento di immagini è l'unico modo per scoprire quale funziona meglio sulla tua landing page.

Poiché il solo scopo di una landing page è di convertire il traffico che hai sostanzialmente pagato, le immagini utilizzate dovrebbero avere un duplice scopo. Non solo rendere la pagina invitante, ma devono anche comunicare un aspetto della tua offerta che il testo non riesce a fare. Questa potrebbe essere una rappresentazione visiva dei vari step del tuo messaggio, ogni step deve essere convogliato in una foto. Può essere un'immagine del tuo prodottocon il testo sovrapposto o, un altro tipo di immagine.

Mentre l'intuizione può portarti molto lontano, i test ti daranno dati e intuizioni solidali e mostreranno quali punti visivi conducono più il tuo traffico verso l'azione desiderata.

 
 

Seo

Sette delle migliori tattiche di conversione per i siti w...

Il tuo sito colleziona poche visite? Puoi aumentare il traffico con questi sette metodi Se sta...

Come ottimizzare il sito per i Featured Snippets di Googl...

I Featured Snippets sono una grande opportunità data ai marketers per scalare la SERP...

5 modi efficaci per generare più Lead per la tua Azienda

Questa è la sfida principale per le imprese: essere notati e visti online e trov...

Video marketing - Statistiche per il 2016

Mentre cominci a preparare i piani di marketing e comunicazione del 2016, assicurati di inco...

Il Nuovo Algoritmo di Google

Google ha confermato il cambiamento dell’algoritmo di indicizzazione, con grande impatto&nb...
 LIVE CHAT