Cosa sono i droni e come funzionano?

I droni sono dispositivi in grado di volare senza il bisogno di una persona fisica al loro interno. Sono stati originariamente utilizzati solo per scopi militari per il riconoscimento degli obiettivi e per bombardare obiettivi strategici.
Successivamente, i droni sono stati utilizzati non solo esclusivamente nella sfera militare ma anche in quella commerciale. Ora i droni vengono utilizzati per uso professionale, ad esempio per le riprese di eventi o concerti, ma anche dagli utenti normali che hanno scoperto un nuovo "giocattolo" con cui passare il tempo.
Oggi sul mercato puoi trovare alcuni modelli ad un prezzo molto abbordabile che si aggira intorno ai 50 euro, per i modelli più economici. 

Caratteristiche dei  Droni

I droni militari sono più efficienti e hanno un periodo molto più grande di autonomia rispetto ai droni civili. I droni, sia civili che militari, hanno le seguenti caratteristiche:

Il posizionamento e il movimento è di solito gestito da un sistema GPS (Global Positioning System), che permette una navigazione precisa in qualsiasi parte del mondo;

Essi sono dotati di un computer di bordo, ma anche di moltissimi sensori e possono comprendere altri dispositivi quali telecamere o ad alta risoluzione e telemetri infrarossi, radar, ecc.;

La trasmissione dei dati o la comunicazione con la base di controllo avviene mediante radiocomando o via Internet, puossono essere utilizzati come dispositivi per il suo controllo PC e telefoni intelligenti (smartphone);

Essi sono in grado di ritornare al luogo di partenza in modo autonomo e indipendente;

L'alimentazione è fornita da una batteria, hanno un'autonomia che va da alcune decine di minuti a diverse ore;

Sono molto silenziosi e quando sono ad alte altituni sono difficili da vedere ad occhio nudo;

Essi sono in grado di mantenersi stabili ad una quota fissa oppure in una determinata posizione;

Sono molto resistenti a forti scosse ma anche all'acqua, polvere o ad alte temperature.


Regole per i civili riguardo l'utilizzo dei droni

Il Regolamento per l'uso dei droni varia da paese a paese. In alcuni paesi, come ad esempio l'Italia, è necessaria una licenza per utilizzare il drone negli spazi aperti. In generale, il lancio di un drone in aria porta molti obblighi e responsabilità alla persona che intende fare  questa azione, ad esempio:

L'uso dei droni veiene vietato intorno agli spazi aerei militari (ad esempio aeroporti o basi militari), in più si deve rispettare il diritto alla privacy dei cittadini, non può quindi volare ad una quota troppo bassa per evitare così di riprendere le persone;

Non può essere superiore a un certo peso e non deve superare una certa altitudine in volo, solitamente il peso deve essere inferiore a 15 kg e la massima altezza di volo è circa 100 piedi;

Deve mantenere una certa distanza di sicurezza dagli edifici, veicoli e persone;

La persona che lo controlla deve sempre essere in grado di prendere il controllo del drone in caso si perda il controllo di esso, questo richiede costante ricerca ed una certa esperienza, anche nel caso in cui il volo è programmato e non controllato in tempo reale.  


Controversie riguardanti l'utilizzo dei droni

Non esiste una chiara legislazione riguardante l'utilizzo dei droni, proprio perché l'uso dei droni per scopi diversi da quelli militari ha subito un notevole aumento solo di recente. Inoltre i droni sono dispositivi sofisticati e le persone vicine ai droni possono essere esposte al rischio di essere colpite da tali dispositivi in caso di condizioni ambientali avverse. Un altro fattore controverso è il fallimento che può riscontrare la persona che controlla il drone, sia per un suo errore, o forse anche peggio, a causa di errori (bug) nel software.


Conclusione

Un drone è molto piccolo, progettato per essere controllato a distanza, eventualmente in grado di muoversi senza assistenza umana e che rispetto ai velivoli tradizionali (aereo, elicottero, ecc) hanno molteplici possibilità di utilizzo in spazii civili e commerciali. Beneficia della possibilità di poter essere acquistato a basso costo e la manutenzione è minore rispetto ai veivoli tradizionali. Questo porta i droni ad essere utilizzati ampiamente non solo in campo militare, commerciale o industriale, ma anche in ambito personale, con sempre maggiore interesse da parte delle persone. Certamente i futuri droni e la tecnologia dietro di loro continueranno ad evolversi, e tenendo conto della complessità e le prestazioni hardware e software esistenti, direi che questo sviluppo avverrà molto rapidamente, raggiungendo un punto in cui essi diventeranno parte integrante della nostra vita di tutti i giorni.

 Tecnologia
 
 
Yuss Solutions
Scritto da
 LIVE CHAT