Le 5 regole più importanti per la SEO Locale

Con Google che sta mettendo al primo posto le ricerche geolocalizzate, soprattutto a causa di una crescente tendenza  a navigare su mobile, è il momento di analizzare delle strategie di ottimizzazione per sfruttare questa nuova funzionalità. Ecco le regole per fare una SEO geolocalizzata:

Ottimizzare la pagina di Google My Business

La pagina di Google My Business è l’elemento chiave per una strategia di ranking locale. Quindi dobbiamo essere certi di impostarla e curarla proprio come se fosse un’estensione del nostro sito web.

Google My Business è un’interfaccia disegnata da Google che connette l’azienda direttamente con i clienti.

Se questi ultimi stanno cercando per la tua attività sulla ricerca, su Google Maps, o Google +, un profilo completo e costantemente curato darà al tuo ranking una spinta importante. Ecco alcuni punti fondamentali su cui concentrarsi per ottenere il massimo dalla tua pagina:

  • Inserisci una descrizione completa che includa dei link
  • Inserisci un indirizzo per la tua attività
  • Inserisci un numero di telefono
  • Inserisci gli orari di apertura
  • Seleziona la corretta categoria per il tuo business
  • Utilizza vere recensioni da parte dei tuoi clienti
  • Inserisci foto di qualità e rilevanti

Utilizza i Geotag

Il geotagging può aiutarci a trovare una specifica informazione in un range geografico da cellulare. E’ l’inserimento di coordinate GPS  e metadata  su immagini, video o post. Questo aiuta Google a creare un’associazione tra i media pubblicati e una precisa località. E’ un ottimo strumento per le aziende locali, che possono così proporre la loro attività e i loro prodotti nelle ricerche geolocalizzate, aumentando così la visibilità.

Invita i tuoi clienti a lasciare un feedback o una recensione

Le recensioni dei clienti sono dodici volte più considerate delle descrizioni inserite dai gestori della pagina. Di conseguenza avere ottime recensioni online permetterà di conquistare la fiducia dei potenziali clienti. Puoi creare una sezione dedicata alle recensioni sul tuo sito web.

Utilizza le pagine social

Essere molto attivo sui social network è un ottimo modo per aumentare le visibilità. Gestisci con regolarità e cura le tue pagine Facebook.

Non trascurare la parte tecnica

La parte tecnica legata all’ottimizzazione è sicuramente uno degli aspetti più importanti, dovrai apportare le necessarie modifiche al tuo sito web:

  • Assicurati che nell’indirizzo appaia lo zip code e il numero di telefono. Incorporare la mappa di Google è altrettanto importante
  • Se possiedi più punti vendita, inserirli tutti con l’indirizzo formattato correttamente
  • Assicurarsi che il proprio nome, indirizzo e numero di telefono sia coerente in ogni pagina del tuo sito, sui canali di social media e altri elenchi di attività commerciali locali
  • Aggiungere dati di localizzazione via schema di markup
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