HTTP vs HTTPS per il SEO: Che cosa c'è da sapere per rimanere nelle grazie di Google

Nel mese di Agosto 2014 Google ha annunciato ufficialmente che il passaggio di un sito verso il protocollo HTTPS gli darà un migliore posizionamento nei motori di ricerca.

 

HTTP vs HTTPS: Conoscere le basi

Per capire come raggiungere questo e capire meglio il motivo per cui Google favorisce questo elemento del sito web, è importante conoscere prima la differenza tra HTTP e HTTPS.

 

HTTP: HyperText Transfer Protocol

Hypertext Transfer Protocol (HTTP) è un sistema per la trasmissione e la ricezione di informazioni attraverso Internet. HTTP è un protocollo, il cui obiettivo in ultima analisi è quello di presentare le informazioni all’utente. Non importa come i dati vengano passati dal punto A al punto B.

È “senza stato”, il che significa che non tenta di ricordare nulla circa la sessione Web precedente. Il vantaggio di essere senza stato è che ci sono meno dati da inviare, e questo significa maggiore velocità.

 

Quando è HTTP vantaggioso?

Http è più comunemente usato per accedere alle pagine html, ed è importante considerare che altre risorse possono essere utilizzate tramite accesso http. Questo è il modo in cui la maggior parte dei siti web che non ospitano informazioni riservate (come le informazioni della carta di credito) sono stati impostati.

 

HTTPS: Secure Hypertext Transfer Protocol

HTTPS o “http sicuro”, è stato sviluppato per garantire l'autorizzazione e le transazioni protette. Lo scambio di informazioni riservate deve essere fissato in modo da impedire l'accesso non autorizzato e https fa sì che questo accada. In molte dinamiche, https è identico a http perché segue gli stessi protocolli di base. Il client http o https, ad esempio un browser Web, stabilisce una connessione a un server su una porta standard. Tuttavia, https offre un ulteriore livello di sicurezza perché utilizza il protocollo SSL per spostare i dati.

A tutti gli effetti, HTTPS è HTTP, è solo la versione sicura.

La differenza principale è che utilizza la porta TCP 443 per impostazione predefinita, così HTTP e HTTPS sono due comunicazioni distinte.

HTTPS funziona in congiunzione con un altro protocollo, Secure Sockets Layer (SSL), per il trasporto di dati in modo sicuro (che in realtà è la differenza chiave che importa a  Google)

Ricordate, ai protocolli HTTP e HTTPS non importa come i dati arrivano a destinazione. Al contrario, al protocollo SSL non importa come vengono proposti i dati.

Questo è il motivo per il quale HTTPS offre il meglio dei due mondi: Prendersi cura di ciò che l'utente vede visivamente, ma anche avere un ulteriore livello di sicurezza quando spostiamo dei dati dal punto A al punto B.

Le persone spesso usano i termini HTTPS e SSL in modo intercambiabile, ma non è preciso. HTTPS è sicuro perché utilizza il protocollo SSL per spostare i dati. Per la maggior parte delle aziende, comprendere che https è più sicuro di http è sufficiente.

 

 

HTTPS e il parere del Google

Non dovrebbe essere una sorpresa che Google preferisce i siti che sono attendibili e certificati.

Questo perché è garantito agli utenti che il sito saprà crittografare i loro dati ad un livello di sicurezza molto più alto. Tuttavia, è importante capire che ottenere un certificato può essere un compito complicato.

Come premesso, Google sta ora utilizzando HTTPS come criterio di posizionamento. È abbastanza chiaro dall'analisi dei dati che i siti HTTPS hanno un vantaggio sul ranking rispetto agli HTTP-URLs e quindi questo passaggio crea un beneficio a tutti i siti web, sia che vengano scambiate informazioni riservate o meno.

Per entrare un po’ più nel dettaglio, i dati inviati utilizzando HTTPS sono resi sicuri attraverso il Transport Protocol Layer Security (TLS), che prevede tre livelli fondamentali di protezione:

• Crittografia. Crittografia dei dati scambiati.

• Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento.

• L’Autenticazione dimostra agli utenti che stanno comunicando con il sito desiderato.

Google sostiene che i siti web che fanno uso di HTTPS avranno un piccolo beneficio in classifica grazie a questi aspetti di sicurezza.

I siti HTTPS avranno un vantaggio “molto leggero” all'interno dell'algoritmo complessivo di ranking, portando meno peso rispetto ad altri segnali, come contenuti di alta qualità.

Secondo Search Engine Land, Google ha affermato che in base a test iniziali, l’HTTPS ha mostrato “risultati positivi” in termini di pertinenza e di posizionamento nei risultati di ricerca di Google.

Lo stesso articolo prevede che la situazione potrebbe cambiare in futuro, e Google può decidere di dare un ulteriore beneficio al ranking per siti HTTPS perché l’obiettivo è garantire standard di sicurezza sempre più elevati agli utenti on-line.

 

SEO I vantaggi di passare a HTTPS

È chiaro che HTTPS offre maggiore sicurezza, quindi è sicuramente la scelta giusta quella di entrare nelle grazie di Google. Inoltre ci sono anche alcuni vantaggi SEO aggiuntivi da prendere in considerazione.

1. Miglioramento del Posizionamento.

L'ovvia. Come detto, Google ha confermato il leggero miglioramento nel posizionamento dei siti HTTPS. Come la maggior parte dei criteri di posizionamento, è molto difficile da isolare da solo, tuttavia è da tenere a mente. Inoltre il valore del passaggio a HTTPS è molto probabile che aumenti nel tempo.

2. Sicurezza e privacy.

HTTPS aggiunge sicurezza per i vostri obiettivi SEO e il sito web in diversi modi:

• Verifica che il sito web sia quello riferito al server con il quale si suppone di essere in comunicazione.

• Previene la manomissione da parte di terzi.

• Rende il vostro sito più sicuro per i visitatori.

• Si codificano tutte le comunicazioni, inclusi gli URL, e informazioni come la cronologia e le carte di credito vengono protette.

 

 

Conclusioni

La chiara conclusione è che il passaggio a HTTPS vi aiuterà a rimanere in buona considerazione da parte di Google, oltre a beneficiare di tutti i vantaggi inerenti al SEO che abbiamo discusso (che sono solo destinati ad aumentare).

Tutti i siti sviluppati da Yuss sono forniti in HTTPS con Certificati a 2048 bit.

 

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