Dieci modi per aumentare il traffico sul tuo blog

Voler aumentare il traffico sul proprio sito web è un obiettivo comune. Che tu sia un blogger alle prime armi o un veterano del settore, è normale avere quest'ultimo tra gli obiettivi principali. Ecco di seguito 10 regole da seguire per raggiungere questo obiettivo, a prima vista difficile da perseguire:


1. Search Engine Optimization (o SEO)
Avere un buon ranking è la prima regola per aumentare il traffico sul sito web. Per ottenere questo devi fare un buon lavoro con la SEO del tuo sito.  Un tipico lavoro di SEO comprende la revisione di page titles e meta description, costruzione degli URL delle pagine, sistemare gli errori 404 e aggiustare i link rotti per aumentare il rank.
Inizia con le pagine più popolari. Le puoi identificare in Google Analytics e quindi cercare di aumentare il loro rank. Questo sarà possibile ottimizzando i contenuti, inserendo link esterno link interni. 
Per portare gli utenti veramente interessati devi essere certo che i termini di ricerca utilizzati siano fruibili dagli utenti. Puoi utilizzare strumenti per le parole chiave, così da trovare nuove keywords e analizzare il progresso della tua campagna SEO.


2. Countenuti di Nicchia
 Una delle vie per ottenere nuovi visitatori è avere dei contenuti originali e unici che gli utenti abbiano voglia di condividere e riproporre ad amici e conoscenti.
Il contenuto di nicchia, "Cornerstone o Flagship content", è perfetto per aumentare credibilità,affidabilità e popolarità del sito web. Più clic gli articoli collezionano, più in alto appariranno nei risultati di ricerca. Inoltre potrai avere nuove keywords utili per farti trovare da altri utenti. 
Attenzione però al "Keyword Stuffing": non esagerarecon l'inserimento di troppe keywords, o otterrai l'effetto contrario di quello voluto.


3. Riproponi i tuoi articoli
Riproponi contenuti sui social network per aumentare il traffico. 
Puoi anche utilizzare delle campagne sui social nertwork, per aumentare ulteriormente il traffico di visite.


4. Scrivi per una particolare area commerciale
Scrivi regolarmente un testo per una categoria in particolare: questo tipo di pubblicazione ti porterà popolarità e quindi l'opportunità di proporre anche il resto dei tuoi articoli, raccomandate da Google o altri motori di ricerca.
La sezione di Google "Write for us" è utile per raggiungere questo scopo: puoi proporre articoli scritti da te per aiutare il tuo blog a guadagnare visualizzazioni.
Cercare le parole chiave per vedere se il tuo articolo viene trovato, o per cercare i competitors che utilizzano le stesse keywords e si muovono di conseguenza.


5. Programmare
Programmare ogni giorno è la via migliore per capire a quali ore del giorno i nostri nuovi articoli vengono consultati con più frequenza. Di solito Lunedì mattina e Venerdì pomeriggio danno poco traffico, ma Martedì mattina e Sabato sera sono gli orari migliori in cui pubblicare. Se invece è una notizia che può essere interessante solo al momento va pubblicata senza curarsi dei fattori precedentemente descritti.


6. Forte Contenuto
Fai una ricerca prima scrivere i contenuti. Inizia lavorando sul target dei sito web e dove linkano. Focalizza sul dare valore e interesse a quello che scrivi. Queste possono essere le basi da cui iniziare per scrivere del contenuto di qualità, costruendo intorno a quello che gli utenti leggono o condividono.  
Arricchisci il tuo contenuto con infografiche, guide, immagini, video e ricerche. 


7. Collaborare con i migliori blogger
Collaborare con blogger con più esperienza della stessa tua categoria, ti permetterà di imparare e di scambiare i contenuti per farlo conoscere al relativo pubblico.
Il traffico non sarà l'unico beneficio: questo porterà a recensioni, referral, e nuove interazioni con i social. 


8. Rispondere alle domande che vengono poste dai lettori
E' sempre utile rispondere alle domande poste dai lettori: questo ti permetterà di capire e assecondare le loro richieste e di capire i loro gusti. 


9. Invita blogger famosi sul tuo blog
I blogger hanno il loro pubblico e  le loro recensioni generano molto traffico e nuovi followers.  Se hai la possibilità di invitare blogger molto seguiti a scrivere sul tuo blog potrai collezionare traffico proveniente dal loro sito.


10. Costruisci una mail list
Includi un form di iscrizione alla tua newsletter sul blog, o un semplice form di registrazione per raccogliere i dati dei tuoi lettori. Una mailing list ti permette di inviare comunicazioni ai lettori sui nuovi articoli che vengono pubblicati ogni settimana.
Se gli piace un articolo, leggeranno sicuramente anche gli altri.

 SEO
 
 
Yuss Solutions
Scritto da
 LIVE CHAT